PATENTE PER CICLOMOTORI

AM – Si può conseguire a 14 anni compiuti superando un esame teorico a quiz e un esame di guida strutturato su due prove : una su pista, effettuando un percorso obbligato, ed una su strada.

All’atto dell’iscrizione si può scegliere se sostenere l’esame di guida con un ciclomotore munito di cambio automatico oppure a marce.

PATENTI MOTO

A1 – Si può conseguire a 16 anni compiuti superando un esame teorico a quiz e un esame di guida strutturato su due prove : una su pista, effettuando un percorso obbligato, ed una su strada.

Questa patente abilita alla guida dei motocicli con cilindrata fino a 125 cc. e 11 kW di potenza nonché dei tricicli fino a 15 kW di potenza.

Ricordiamo che coloro i quali sono in possesso della patente A1, al compimento dei 18 anni, potranno conseguire la patente B superando SOLO l’esame di guida.

A2 – Si può conseguire a 18 anni compiuti superando un esame teorico a quiz e un esame di guida strutturato su due prove : una su pista, effettuando un percorso obbligato, ed una su strada.

Se si è già in possesso della patente B occorrerà superare solo l’esame di guida.

Questa patente abilita alla guida dei motocicli di qualsiasi cilindrata ma fino a 35 kW di potenza.

Consente, dopo due anni dal conseguimento, di ottenere la patente A (senza aspettare il 24° anno di età) sostenendo un esame di guida con apposito motociclo.

A – Si può conseguire a 24 anni (accesso diretto) oppure anche a 20 anni se si è in possesso della patente A2 da almeno 2 anni (accesso graduale).

Abilita alla guida di tutti i motoveicoli senza alcuna limitazione.

PATENTI PER QUADRICICLI

B1 – Si può conseguire a 16 anni compiuti.

Abilita alla guida dei QUADRICICLI (cosiddetti “QUAD”) non leggeri di massa a vuoto non superiore a 400 kg (se trasportano merci 550 kg) esclusa la massa delle batterie se si tratta di veicoli elettrici, e di potenza massima fino a 15 kW.

PATENTI PER AUTOVEICOLI

B – Si può conseguire a 18 anni compiuti.

Presso le nostre Autoscuole sarai seguito e preparato con competenza e professionalità. Potrai così affrontare con tranquillità l’ esame sia teorico che pratico.

La patente B abilita alla guida degli autoveicoli aventi massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t e con non più di 9 persone a bordo (compreso il conducente). Comprende anche le patenti AM, A1 (solo in Italia) e B1.

PATENTI SUPERIORI

BS (patente con adattamenti) – B96 – BE – CQC – C – CE – D –DE : Presso tutte le nostre Sedi si svolgono periodicamente i corsi di preparazione all’esame teorico (ricordiamo che dal 02/03/2015 questo esame non è più orale ma informatizzato a quiz!).

Per la preparazione all’esame di guida le nostre Autoscuole, essendo consorziate col CONSORZIO AUTOSCUOLE PADOVANE con sede a Padova (Camin), si avvalgono dei mezzi e degli istruttori professionisti del Consorzio stesso.

DOCUMENTI NECESSARI ALL’ISCRIZIONE

Documento di identità in corso di validità
Certificato ANAMNESTICO del medico di base
Certificato medico da effettuarsi presso l’Autoscuola